halloween all'uncinetto
Halloween sì o no? Sì se fa resuscitare creativi e ispirazione. La storia di una mamma speciale: creativa, sognatrice e persino motivatrice

Halloween sì o Halloween no?

Halloween sì o no: sì se è l’Halloween che stimola la creatività. In queste ore che ci separano dalla notte di streghe e zucche, l’Italia pare dividersi tra i favorevoli e i contrari ai festeggiamenti.

Ci abbiamo riflettuto, e senza volerci addentrare nell’analisi del significato di questa ricorrenza, del perché c’è chi la ama e chi la odia, la redazione di FelicitArt si è trovata d’accordo sull’affermare che la notte di Halloween può far resuscitare creativi e ispirazione. Diciamocelo, quella che è per eccellenza la notte delle zucche intagliate, di arte e creatività ne ispira a iosa.

Halloween che stimola la creatività

Ed è così che, rovistando nel web tra tutorial per la realizzazione di costumi e make up orripilanti o per sfornare biscotti che ricordano bitorzolute dita di strega, FelicitArt si è imbattuto nella storia di una mamma speciale, una mamma creativa ovviamente, con una passione che in questo momento è tornata molto di moda: quella per l’uncinetto.

Lei si chiama Stephanie Pokorny, in arte crochetverse. La troviamo così su Facebook e su Instagram, e così si chiama anche il suo blog dove sforna tutorial e idee per tutte le persone che come lei sono “crochet obsessed“.

Halloween sì… ma all’uncinetto

Ma Stephanie ha anche un’altra grande passione, quella per i film degli anni ’80. E poiché, come certo saprete, negli Stati Uniti Halloween è molto sentita, come tutte le mamme ogni anno si prepara con i suoi bimbi alla festa. Stephanie realizza a mano i costumi per i propri figli, come spesso accade e lo fa in maniera piuttosto originale: riversa su di loro tutte le sue passioni, creando abiti fatti all’uncinetto ispirati ai personaggi dei film horror e di fantascienza che più ama.

La loro descrizione non renderebbe quanto possono fare le immagini delle sue creazioni, perciò, di seguito, ecco qualcuno dei capolavori di Stephanie.

et
Foto di Crochetverse
Halloween Alien by crochetverse
Foto di Crochetverse

Stefanie è davvero una forza della natura, un esempio per tante mamme e per gli appassionati di questa forma di espressione artistica. Ed è anche una grande motivatrice, per come sprona le persone agli inizi a non mollare.

Halloween Skeletor by crochetverse
Foto di Crochetverse

Uncinetto: yes you can!

Ecco una sua recente foto in cui mostra un lavoro realizzato nel 2008 mettendolo a confronto con un’opera d’arte del 2019.

confornto anni

«Continuo a leggere: “Non riuscirò mai a lavorare all’uncinetto come fai tu!” FALSO! Voglio prenderti un minuto e dirti, SÌ PUOI!» scrive la donna. «Certo, ci vorranno molte ore e una buona dose di sudore e forse un secchio o due di lacrime, ma se vuoi farlo, puoi farlo anche tu».

Lasciati ispirare

E se anche voi siete crochet obsessed, e questo articolo e le parole di Stephanie vi hanno fatto venire voglia di sferruzzare senza sosta, a noi piace tanto il profilo di Gloria Sweet Crochet: su Etsy Gloria vende le sue creazioni, ma anche schemi per chi comincia; lo stesso su instagram, dove dà consigli e racconta le sue giornate da “sferruzzatrice”. Lasciatevi ispirare.

zuucone a uncinetto
Foto di Gloria Sweet Crochet